Vivere di trading online

Sono molte le persone che desiderano guadagnare qualche soldo in più in modo semplice e veloce e altrettante sono quelle che vedono nel trading online la strada per realizzare questo desiderio.

Ma cosa significa fare trading online?

Il trading online non è altro che la speculazione sui prodotti presenti nei mercati finanziari. Grazie alla risorsa internet, oggi chiunque può decidere di comprare o vendere titoli di massa comodamente da casa propria. Collegandosi con il personal computer, il potenziale investitore potrà accedere alla Borsa online grazie all’intermediazione di un broker: leggi la guida di edilbroker.

I broker sono parti necessarie per la compravendita finanziaria, poiché permettono al trader di interfacciarsi con i mercati e predispongono le transazioni tra un acquirente e un venditore, prendendo una percentuale su affare concluso.

Dalla speculazione borsistica è possibile ricavare guadagni notevoli, ma è bene avere una conoscenza generale della materia finanziario-economica, monitorare le oscillazioni dei mercati e dedicare del tempo allo studio della strategia di trading. Solo così si potranno ottenere i risultati tanto agognati.

Meglio ridimensionare le aspettative irrealistiche degli elevati guadagni in tempi stretti, in maniera tale da praticare un trading ponderato e presentare la dovuta attenzione agli investimenti, senza azzardarsi in operazioni rischiose. Accumulata la giusta esperienza, arriverà il momento in cui sarà possibile fare trading a livello professionale e, magari, vivere di questo.

Come fare trading online

le truffe nel tradingPer prima cosa è necessario avere la disponibilità economica per aprire un conto su cui versare il capitale iniziale di investimento. Non sono necessarie cifre esose per iniziare a fare trading online, alcuni intermediari finanziari partono dai 100 euro in su.

Deciso il tetto massimo di investimento, il trader dovrà valutare la soglia di perdita oltre la quale non dovrà andare, così da limitare i danni di un cattivo investimento. Leggere libri di trading, conoscere le diverse tipologie di mercato e i prodotti che ne fanno parte, comprendere analisi tecnica e fondamentale, sono tutti passi che l’investitore dovrà fare per ottimizzare la sua strategia finanziaria.

Quando si pratica il trading online è possibile investire in una miriade di prodotti ed è importante capire quali sono quelli su cui si vuole concentrare il proprio piano di investimento.

I broker sono generalmente di grande supporto per la progettazione della strategia di trading e concedono di operare in modalità demo gratuita, fornendo ai clienti la possibilità di provare gli investimenti senza rischio di perdite economiche.

La scelta del broker

Il broker online, come accennato in precedenza, ha l’infrastruttura, la tecnologia e l’esperienza necessarie per collegare il singolo soggetto al mercato finanziario. A seconda del prodotto scelto su cui investire i propri soldi, sarà possibile decidere la tipologia di broker al quale rivolgersi, come quello azionario, Forex, di materie prime e via dicendo.

Ogni broker mette a disposizione dei propri utenti una comoda piattaforma di trading online su cui avverranno le transazioni e con la quale sarà possibile monitorare l’andamento dei mercati e le oscillazioni dei prezzi.

Prerogativa di un broker affidabile e professionale è essere registrato regolarmente presso gli enti di controllo e sicurezza per la speculazione finanziaria. Ogni territorio ne possiede uno che vigila sulle operazioni di mercato e tutela gli investitori. In Italia è la CONSOB, ovvero La Commissione nazionale per le società e la Borsa, che regola il mercato locale.