Il Covid 19 ha influenzato buona parte della nostra vita, portando importanti cambiamenti. Uno dei cambiamenti che sono passati maggiormente in sordina riguarda la casa e si sta già sentendo in questi mesi. Sono infatti molti gli italiani che già dopo il primo lock down del 2020 hanno deciso di cambiare casa. L’abitazione oggi più apprezzata è fuori dai grandi centri, in una periferia ricca di verde e magari vicina alle colline o a luoghi di svago all’aria aperta. Inoltre è più grande, mediamente, rispetto ad un tempo.
Perché si cerca più spazio
Come ottenere una buona valutazione della vecchia casa
Dove trovare aiuto per la nuova casa
Sono stati proprio i lock down a far cambiare idea agli italiani sulle dimensioni della casa ideale. Soprattutto a causa del fatto che tantissime persone si sono trovate improvvisamente a dover trascorrere proprio a casa buona parte della propria giornata, se non addirittura le intere 24 ore. Lo smart working costringe a non andare in ufficio; la DAD costringe a non andare a scuola. Alcune famiglie prima erano abituate ad uscire alle 8 di mattina, per rientrare solo nel tardo pomeriggio.
Oggi molti non hanno più questo tipo di comportamento e tutta la famiglia rimane costantemente a casa, a lavorare, studiare e svagarsi. Senza per altro poter svolgere varie attività; per mesi le palestre sono rimaste chiuse, così come i ristoranti, i teatri ed i cinema. La valutazione immobile in Agenzia è il primo passo per capire quanto si potrà ottenere dalla vecchia proprietà, per poi pensare a dove trasferirsi, per poter avere a disposizione tutto lo spazio necessario.
Le valutazioni tramite l’home staging
Utilizzare il rendering 3D al meglio
Come ci aiutano gli esperti
Varie tecniche, disponibili presso alcune agenzie immobiliari selezionate, consentono di aumentare in modo sensibile il valore dell’abitazioni che si intende lasciare. Una di queste tecniche si chiama Home Staging; si tratta di puntare sulle caratteristiche più interessanti della casa, evidenziandole e rendendole preponderanti, in modo che il futuro acquirente le noti al meglio.
Attraverso software per il rendering 3D il professionista è in grado di mostrare al cliente l’abitazione con arredi alla moda, perfettamente sistemati e progettati per utilizzare lo spazio al meglio. Con il rendering si possono vedere gli effetti anche di eventuali piccoli lavori di ristrutturazione, che consentono al potenziale cliente di vedere la casa proprio come la vorrebbe.
La nuova casa degli italiani
Come cambia dopo il coronavirus
Le caratteristiche più ambite
Quindi sono proprio cambiate le preferenze degli italiani, lo si vede già nei primi mesi del 2021, considerando chi ha cambiato casa. Tra le caratteristiche più apprezzate c’è sicuramente la possibilità di avere una stanza in più a disposizione della famiglia, da utilizzare come studio/ufficio. In questo modo si evita di creare una zona studio all’interno della zona giorno, dove altri membri della famiglia potrebbero dover utilizzare gli spazi disponibili.
Fondamentale anche la disponibilità di una zona all’aria aperta, sia essa un giardino o un terrazzo, da sfruttare per l’attività fisica ma anche per godersi appieno la natura in qualsiasi situazione.