Noleggio auto a lungo termine: come funziona
Il noleggio a lungo termine è una realtà da poco tempo disponibile anche in Italia. Contrariamente ai contratti di leasing, validi esclusivamente per le imprese e le partite IVA, il noleggio auto a lungo termine è una soluzione rivolta anche ai privati: in sostanza qualsiasi soggetto che desideri un’auto può accedere a questo tipo di contratto.
Cerchiamo ora di capire chi offre il noleggio auto a lungo termine a Milano, cosa può offrire, quali possibilità può dare al cliente, come funziona e finalmente fare luce su quali sono i veri vantaggi che questo servizio può rappresentare per le esigenze di mobilità su strada.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Il concessionario è il proprietario
Noleggiare un’auto per vari anni
Praticamente tutti sanno come funziona il noleggio di un’auto: ci si reca presso una compagnia di noleggio, si sceglie una vettura, si salda il conto e la si guida per un preciso periodo di tempo, di solito qualche giorno.
Il noleggio a lungo termine funziona nella medesima maniera, solo che la durata del contratto va dai 24 mesi, per arrivare a un massimo di 60 o 72 mesi, a seconda dei casi.
Durante questo periodo il proprietario del mezzo è sempre la compagnia o il concessionario che hanno offerto l’auto; chi guida la vettura è solo un cliente della compagnia, che ha stipulato un normale contratto di noleggio. L’auto che si ottiene è però nuova e, all’interno di alcuni canoni, si può scegliere il modello che si desidera, compresi gli allestimenti e la motorizzazione.
Chi paga cosa
Cosa comprende il canone
Perché noleggiare l’auto
Quindi, noleggiando un’auto con la formula a lungo termine il cliente deve esclusivamente saldare un canone mensile. L’unica spesa ulteriore da effettuare riguarda i rifornimenti: la benzina o il gasolio da utilizzare quotidianamente per i propri spostamenti.
Tutte le altre spese sono a carico del proprietario dell’auto, che è di fatto il concessionario che ce l’ha offerta. Stiamo parlando di: manutenzione ordinaria e straordinaria, guasti, riparazioni, tagliandi, bollo auto, assicurazione. Il contratto di noleggio comprende tutte le attività che sono a carico del concessionario, in alcuni casi lo è anche l’assistenza necessaria in caso di guasto o incidente.
A chi sceglie questa formula non resta altro da fare che utilizzare la vettura ottenuta a noleggio; se si desidera diminuire il costo delle rate mensili è sufficiente pagare un importo in anticipo.
Al termine del noleggio
Quanti italiani lo scelgono
Una proposta di successo
Allo scadere del contratto di noleggio a lungo termine il cliente ha diverse possibilità. Può infatti decidere di sottoscrivere un ulteriore periodo di noleggio, per la medesima vettura. Oppure si può decidere di lasciare l’auto al concessionario, stipulando un nuovo contratto per un’altra auto.
O ancora, si può acquistare la vettura a noleggio, saldando il valore del mezzo al momento, quindi stiamo parlando di un’auto di fatto usata. Sono già numerosi gli italiani che hanno approfittato del noleggio a lungo termine, perché offre una serie di interessanti opportunità.
Come prima cosa consente anche a chi non ha un capitale elevato di guidare l’auto che desidera, come ad esempio avviene per i neopatentati. Inoltre il noleggio permette di spendere ogni mese una cifra sicura per la macchina, che non varia a causa di guasti o incidenti.