Ormai sempre più spesso si sente parlare dell’incredibile successo del trading online, dei cambiamenti epocali che stanno interessando il mondo della finanza e del numero crescente di giovani investitori di ultima generazione che si rivolgono ai numerosissimi broker online per operare nei più svariati mercati finanziari.
I trader che si affidano a simili piattaforme per il trading online, lo fanno nella speranza di trovare il giusto supporto per investire in piena autonomia, senza quindi l’aiuto di un broker fisico (con le relative spese).
Eppure, anche tra i trader stessi, non tutti sanno davvero cosa sia un broker online e come funzionino simili piattaforme. L’errore che si commette più spesso è infatti quello di pensare che un broker online sia un qualcosa di completamente automatico e che non richieda la benché minima esperienza per essere utilizzato.
Niente di più sbagliato. Vediamo quindi con cosa abbiamo realmente a che fare e cosa bisogna fare per sfruttare al meglio le potenzialità messe a disposizione dalla Rete.
Per prima cosa non si può pensare di utilizzare al massimo un broker online senza conoscerlo. Ogni broker ha infatti le sue particolarità e la sua strumentazione, con grafici e tabelle diverse di caso in caso. Senza contare poi che ogni broker si specializza unicamente su determinati asset o su determinate tipologie di trading.
Chiariamo questo concetto con un semplice esempio: le piattaforme opzioni binarie non saranno mai uguali a quelle fatte ad hoc per investire con i CFD. Bisogna quindi scegliere la piattaforma in base alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche da trader, senza perdere tempo con qualcosa che non ci interessa.
Una volta filtrata la scelta bisogna approfondire la conoscenza della piattaforma, magari prendendo parte ai corsi offerti dal broker stesso, oppure esercitandosi con un conto demo, così da capire come funziona quella determinata piattaforma senza rischiare di perdere i propri soldi nei primi investimenti.
In questo modo si farà esperienza con gli strumenti propri di quel broker, imparando a leggere i suoi grafici, le tabelle e tutti i calcolatori necessari per operare nel mercato.
Un broker online non è mai un semplice meccanismo automatico che fa le cose al posto nostro, ma un supporto che mette a disposizione le “armi” adatte per affrontare una simile sfida. Il trader però deve saper utilizzare queste armi. Il rischio infatti è quello di farsi molto male, mettendo a rischio il proprio capitale.