La consulenza di un notaio Sas permette di capire quali sono le caratteristiche di questa forma societaria, i vantaggi e il regime fiscale. Come ben noto, la caratteristica fondamentale è la distinzione tra due categorie di soci: quelli accomandatari e quelli accomandanti. La differenza non è solo nominativa perché le implicazioni sono notevoli.
Quando conviene aprire una Sas: costituzione e costi notaio
La società in accomandita semplice può essere un modello adatto per coloro che vogliono avviare un’attività congiuntamente tenendo distinti ruoli e competenze. Da un lato ci sono gli imprenditori veri e propri, dall’altro gli investitori che finanziano. Si tratta pur sempre di soci in entrambi i casi ma con poteri decisionali e rischi differenti.
Perché la s.a.s. sia regolarmente costituita e sia possibile l’iscrizione della società presso il Registro delle Imprese, è necessario che l’atto costitutivo venga redatto tramite atto pubblico notarile o scrittura privata autenticata da un notaio sas. In questa fase il notaio, oltre a fornire la consulenza orientativa necessaria, in qualità di pubblico ufficiale, assicura il controllo di legalità sulle clausole e sui patti contenuti nell’atto costitutivo.
La costituzione della s.a.s. non richiede un capitale minimo. I soci possono conferire denaro, crediti, beni in natura nonché con la propria opera.
Data questa flessibilità è intuitivo quanto sia importante, anche durante la gestione, il ruolo del notaio Sas, che avrà il compito di inquadrare la posizione dei soci accomandatari e non; i creditori dal canto loro possono rifarsi sui beni della società e dei soci accomandatari ma non anche sul patrimonio dei soci accomandanti. In caso di insolvenza la Sas può essere soggetta a procedura di fallimento. Serve il notaio Sas anche in questo caso? Non proprio e non sempre.
Come ha più volte precisato anche il Mise, la cancellazione della società di persone senza notaio è un’eccezione che presuppone la verifica di una serie di condizioni che escludano rischi di sospensione della procedura dall’ufficio del registro delle imprese e di responsabilità di amministratori e liquidatori.
Peraltro va precisato ch la cancellazione d’ufficio (che scatta dopo tre anni di inattività), non esime dal rischio di fallimento della società.
Alla luce di quanto detto appare chiaro l’importanza della consulenza del notaio Sas in tutte le fasi della società, dalla costituzione alla chiusura.