In Italia non diminuisce la passione per le auto di seconda mano: meno costose, comunque solide e affidabili, sempre disponibili in pronta consegna, senza doversi preoccupare della crisi dei microchip. Tra le tante proposte di auto usate vogliamo analizzare quelle per le auto a km zero; si tratta di una sorta di nicchia all’interno delle proposte di veicoli di seconda mano. Le auto a km zero in effetti non sono effettivamente usate, ma lo sono solo legalmente, in quanto già immatricolate.
Cos’è un’auto a km zero
Un’offerta interessante
Quanto costano
Le auto km zero sono vetture che il concessionario ha immatricolato nell’arco degli ultimi mesi che solitamente rimangono parcheggiate nell’autosalone per 2-10 mesi, qualora ancora invendute quindi sono veicoli immatricolati entro l’anno, sostanzialmente ancora nuovi, mai usciti su strada, anche se ci impiegheranno un attimo a farlo, nel momento dell’acquisto, perché sono tutte in pronta consegna.
La legge prevede che non possano essere offerte con tale formula vetture che abbiano percorso più di 100 km, ma spesso il tragitto è anche inferiore. Questo perché molte vetture a km 0 rimane costantemente nell’autosalone, o al massimo nel parcheggio ad esso adiacente. Si tratta di veicoli immatricolati per varie ragioni, tra cui spesso la necessità di rientrare in programmi di scontistica offerti dalle case produttrici o dagli importatori.
Sono quindi auto mai usate, ma che la precedente immatricolazione fa rientrare nel numero delle vetture di seconda mano, perché tecnicamente hanno già un proprietario che è lo stesso dell’autosalone.
I pregi di un’auto a km zero
Dove trovarle
Perché convengono
Visto che le auto a km zero sono proposte come usate ad esse viene applicato un forte sconto, che va dal 10 fino a oltre il 20% del prezzo di listino: niente male per una vettura di fatto nuova, mai usata. Un altro vantaggio, soprattutto di questi tempi, è la possibilità di trovare l’auto dei sogni in pronta consegna; oggi la crisi dei microchip sta ritardando fortemente le consegne delle auto nuove, a volte anche oltre i 6/10 mesi.
Una vettura a km zero è invece sempre presente presso l’autosalone dove la si sceglie, quindi non si devono temere ritardi di sorta. Per altro spesso le concessionarie tendono a immatricolare vetture per le quali sono certe di trovare dei clienti in futuro; si tratta quindi nella maggior parte dei casi di modelli particolarmente interessanti, con motorizzazioni e allestimenti di alto livello.
Le offerte migliori si trovano spesso presso i concessionari multimarca, anche da quelli che trattano auto usate. Se non ci viene offerta alcuna vettura a km zero è sempre consigliabile chiedere direttamente al venditore, indicando l’interesse per tale tipologia di prodotto.
I difetti di un’auto a km zero
Possono essere molto usurate?
Come scegliere
Il difetto principale di un’auto a km zero è anche un vantaggio: l’essere già disponibile presso la concessionaria. Si ha infatti una scelta fortemente limitata, che in genere non comprende vetture molto particolari, motorizzazioni bizzarre o colori alla moda.
Chi ama stupire con un’auto decisamente sopra le righe difficilmente troverà la vettura dei sogni tra quelle a km zero. Oltre a questo può capitare che nel corso dei mesi un’auto a km zero si sia leggermente rovinata, restando parcheggiata all’aperto. In un caso del genere però si può chiedere un ulteriore sconto.