Sempre più autosaloni scelgono la seconda mano – Agli italiani piace l’auto usata
Considerati gli scambi dell’intero 2018 e quelle dei primi mesi del 2019, il risultato è abbastanza chiaro, gli italiani preferiscono sempre di più le auto usate. A spingerli verso le vetture di seconda mano sono vari fattori, a partire dalle ampie possibilità offerte dal mercato: auto che sono state utilizzate per un breve periodo di tempo offerte a prezzi imbattibili.
Le auto usate a Bergamo sono disponibili soprattutto negli autosaloni dedicati, mentre le tradizionali concessionarie monomarca continuano a diminuire di numero.
Perché scegliere l’usato
Dove trovare le proposte migliori – Le concessionarie che chiudono
Sono molte le motivazioni che portano a scegliere l’usato, intendendo ovviamente prodotti di qualità. Oggi le vetture nuove sono progettate per durare diversi anni, con percorrenze massime che superano tranquillamente i 300.000 chilometri; questo porta ad avere disponibili moltissime auto usate, che hanno di fronte ancora vari anni di utilizzo senza grossi problemi.
La differenza principale con i medesimo modelli nuovi è solo una: il prezzo. Ovviamente l’usato attira tanti clienti anche perché il costo è decisamente inferiore rispetto a quello delle auto nuove.
Se si pensa che una vettura appena uscita dalla concessionaria monomarca tradizionale perde già circa il 15-20% del proprio valore, appare chiaro che trovare un’auto che ha un paio di anni e pochi chilometri alle spalle è sempre un ottimo affare. Le migliori offerte oggi sono disponibili anche online, sui siti degli autosaloni che si occupano quasi esclusivamente di usato.
Scegliere l’auto usata online
Come fare – Utilizzare gli strumenti tecnologici
Grazie a internet chi desidera un’auto usata può verificare tutte le proposte degli autosaloni direttamente sui singoli siti. Per guardare da vicino l’intero parco macchine è sufficiente accedere al sito di un autosalone, dove si possono anche scremare i risultati, secondo marca, modello o anche caratteristiche peculiari, quali il chilometraggio o l’anno di immatricolazione.
Gli autosaloni di auto usate pubblicano in genere anche la valutazione, cosa che permette di scegliere rapidamente la vettura migliore tra quelle proposte. Questo si può fare quando si vuole, perché i siti internet sono disponibili anche nel cuore della notte o nei giorni di festa.
Una volta trovata la vettura che meglio risponde ai desideri del singolo acquirente, si fissa un appuntamento con l’autosalone, per verificare dal vivo l’aspetto e le caratteristiche dell’auto, o anche per fare un giro di prova.
Il mercato dell’auto in Italia
Trovare l’usato migliore – Gli annunci online
Per certi versi è proprio grazie a internet che il mercato dell’auto usata riesce a trascinare tutto il settore, con un fatturato in costante crescita nel corso degli ultimi anni. La comodità degli annunci in rete, corredati di fotografie e caratteristiche di ogni singolo mezzo disponibile è impagabile: senza uscire di casa si può trovare l’auto che si desidera, in pochi click.
L’importante sta nello scegliere l’annuncio giusto, evitando quelli dei privati: l’auto usata dell’autosalone offre una migliore qualità e anche almeno 12 mesi di garanzia, cosa che nessun privato ci può proporre.