Hai in mente una bella vacanza cubana, e non sai da che parte iniziare? Certo, a domandare agli esperti di Escort4you, punto di riferimento italiano per le ferie più pepate, ci sarebbero… ben pochi dubbi! Vogliamo però allargare gli “orizzonti”, andando a comprendere come poter condire di particolari attrazioni qualche giornata a L’Avana, un posto meraviglioso e incantevole, che meriterebbe un soggiorno ben prolungato.
Iniziamo dunque con una bella passeggiata per La Habana Vieja che, in fondo, è il principale centro turistico dell’isola. Questa zona è abbastanza piccola e facilmente raggiungibile a piedi: in alternativa, puoi farti accompagnare da un operatore turistico, anche se spesso ti basterà munirti di una guida per assaporare tutte le principali prelibatezze di questa area. Il Parque Central si trova sul Paseo Marti, che funge da strada di separazione tra la vecchia e la nuova città.
Per iniziare il tuo tour a piedi, dirigiti all’angolo del parco, dove troverai il Parque de la Fraternidad. Di fronte al Parque Central puoi anche trovare l’Hotel Ingleterra e il Teatro Nazionale, con le loro tradizionali facciate. Continua poi la tua passeggiata scendendo per Calle Muralla verso la già ricordata zona vecchia.
Qui non c’è un vero e proprio ordine specifico in cui è necessario vedere le sue attrazioni, ma ciò che non devi perdere è la Plaza Vieja, il Convento di San Francisco, la Plaza de Armas, la Cattedrale della Vergine Maria. Passeggiando per questa zona, comunque, cerca di apprezzare anche i luoghi più piccoli e più nascosti: ti accorgerai che è un luogo magico, in cui il tempo sembra essersi fermato!
Detto ciò, forse la più iconica delle attrazioni dell’Avana è il Malecon, sul lungomare. Questa passeggiata pedonale si snoda per 8 km intorno al centro della città, tanto che dall’Hotel Nacional potrai raggiungere la stazione ferroviaria principale della città! Il Malecon offre un’esperienza mozzafiato e vivace: vedrai gli abitanti locale uscire a camminare, pescare, ascoltare musica o semplicemente godersi un po’ di tempo all’aperto, in compagnia dei turisti.
Per condire la giornata all’Avana di un’esperienza che non dimenticherai, e che è in fondo una delle più note testimonianze del suo patrimonio coloniale, dai poi uno sguardo alla cerimonia serale dell’esplosione di cannoni al Forte San Carlos. Alle 21:00, sulle rovine restaurate del massiccio, c’è una rappresentazione di un colpo di cannone, con personale munito di uniformi coloniali, fucili a moschetto e, naturalmente, un cannone.
La cerimonia si svolge dall’altra parte della baia dal centro di L’Avana, e quindi dovresti cercare di arrivare in questa sede con un buon anticipo. Considerato che di solito è un evento che richiama molti turisti, è consigliabile arrivare sufficientemente presto, anche per ammirare l’arrivo in marcia dei soldati in uniforme coloniale, che si dirigono verso l’angolo del forte ed eseguono una cerimonia elaborata. Noterai che questo non è solo un evento turistico e che… il rumore effettuato dallo scoppio è sufficientemente forte da poter essere avvertito in buona parte della città!